Borsa di Studio “Sulla strada diamo precedenza alla vita”

di | 15/05/2023

Mercoledì 10 maggio 2023  si è svolta la cerimonia di premiazione della Borsa di Studio “Sulla strada diamo precedenza alla vita”, una iniziativa della Associazione rivolta ai ragazzi del quarto e quinto anno della Scuole Superiori, in procinto di iscriversi alla Scuola guida per il conseguimento della patente italiana cat.B.

Questa iniziativa nasce come azione di sensibilizzazione alla guida sicura per insegnare ai giovani le buone pratiche di scurezza stradale, e condurli alla responsabilità alla guida, a salvaguardia del bene più prezioso che è la vita.

Nella maestosa Sala delle Gesta Dei Rossi della Rocca di San Secondo si sono riunite Autorità civili, insegnanti e ragazzi partecipanti al concorso. Impressionanti I dati degli incidenti stradali con lesioni a persone: nel 2022 sono stati 81.437, i morti 1450, quindi 4 al giorno, con un aumento del 15,3% rispetto al 2021. Nella fascia di età dai 18-24 anni si è avuta la morte del guidatore o del passeggero nel 64% dei casi.

Da qui l’azione della Associazione di intercettare i giovani, prima ancora che si iscrivano a scuola guida, facendoli diventare protagonisti della sensibilizzazione alla sicurezza stradale. Così è stato chiesto loro di produrre o un elaborato scritto o un video o un poster.

La Commissione Giudicante, composta dal Commissario Elisa Denti e dall’Assistente Sara Dall’Ospedale della Polizia Locale di Parma, dai professori Stefania Berghenti e Fabio Pasini dell’ITIS G:Galilei di San Secondo, dal giornalista Luca Ponzi di RAI TG3, da Giulio Nadotti, direttore creativo di una Agenzia di Pubblicità e da Carlo Pompeo Mezzadri, former manager di Aziende Multinazionali, oltre che da Chiara Nottini Cassa Padana BCC e da Sonia Mezzadri, Presidente della Associazione, ha esaminato gli elaborati ricevuti ed ha emesso, alla unanimità, il verdetto.

Ai vincitori è andato un contributo per la iscrizione ad una scuola guida di loro scelta.

Alla serata della premiazione erano presenti, con la Commissione Giudicante, il Luogotenente Luca Pianforini Comandante la Stazione Carabinieri di San Secondo, il Commissario Maggiore Emma Monguidi della Polizia Locale di Parma, il Comandante la Polizia Locale di San Secondo Michela Rainieri, Davide De Leo della Polizia locale di Busseto, il Dirigente Scolastico del Polo Galilei-Bocchialini Anna Rita Sicuri, le professoresse Sandra Sgarabotto e Elisabetta Baratta dell’ITIS Galilei, il professore Renato Bruni dell’ITIS Berenini di Fidenza. La Cassa Padana BCC era rappresentata dal Direttore Generale dottor Andrea Lusenti.

Il Sindaco di San Secondo, dottoressa Giulia Zucchi, ha consegnato il primo premio di a Manuela Beretta dell’ITIS G:Galilei di San Secondo, il secondo a Cristiano Zanardi dell’ITIS di San Secondo  e due  terzi premi, a Denada Cepa, dell’ITIS Berenini di Fidenza e a Cristel Polignano dell’ITIS Galilei.

Tutti gli elaborati premiati ed una selezione dei migliori che hanno destato attenzione della Commissione sono pubblicati qui di seguito.

La Associazione ringrazia lo sponsor Cassa Padana BCC, l’ingegnere Carlo Pompeo Mezzadri per il coordinamento e la organizzazione e tutti coloro che hanno contributo alla riuscita della iniziativa. Sempre carichi a molla, proprio come diceva Nicolas.