La nostra storia

Mio figlio Nicolas, un ragazzo di 20 anni che ha riempito la vita delle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui le sue passioni.
I suoi occhi erano lo specchio della sua voglia di vivere e tutti lo ricordano con il suo sorriso vivace e coinvolgente. Per gli amici era COMO, anche se per me era Nicky…
Orgoglioso del suo lavoro che faceva con tanta passione. Arrivava a casa stanco ma soddisfatto, coinvolgendomi nelle sue giornate lavorative e il ricordo di una frase mi torna in mente: “mamma un giorno diventerò ispettore e tu sarai orgogliosa di me.”.
Io ero già orgogliosa di lui, mi dispiace non averglielo detto…
Il 25 Novembre 2018 lo vidi uscire di casa con i suoi amici, dovevano festeggiare il compleanno del suo migliore amico. Erano in quattro sulla macchina, mio figlio quella sera era dietro e si fece scambiare di posto ed andò davanti di fianco al guidatore… in un tragico incidente… il destino ha voluto che fosse mio figlio a morire in quella notte.
In un attimo la tua vita si spegne, manca l’aria, la luce, entri nel vuoto, in un tunnel dove non trovi uscita. Tempo prima Nicolas mi fece fare una promessa, senza pensare acconsentii… era la promessa più grande della mia vita: “Mamma se dovesse succedermi qualsiasi cosa e dovessi trovarmi in un letto attaccato ad una macchina… tu mi devi promettere di staccare la spina e donare i miei organi, qualcuno vivrà grazie a me! Però mi devi promettere di vivere”. Quel giorno lo guardai sbalordita dalla sua richiesta… mai pensi possa veramente accadere a te… mai avrei pensato…
Non staccai nessuna spina, mio figlio morì sul colpo in quell’incidente… quella notte ricordai la promessa… ma non fu possibile donare gli organi…
Gli feci una grande promessa in vita, ma ne feci un’altra quando lo vidi dopo… senza vita… gli dissi: “mai permetterò che tu muoia”… “tu vivrai ancora”…
Mi diceva sempre: “sono carico a molla!”… allora io… che mi trovavo in quel tunnel… sono uscita… ho caricato la sua molla e sono partita nella mia nuova vita… con lui vicino a me!
Per questo nasce l’Associazione Nicolas Comati, per mantenere questa promessa attraverso gli altri, in opere benefiche e altruistiche.
Le promesse si mantengono sempre!

La Presidente dell’Associazione e mamma di Nicolas Comati
Sonia Mezzadri