Il saluto del Ministro Salvini alla Premiazione della Borsa di Studio “Anche in auto, ama la tua vita”

di | 16/05/2024

Venerdì 10 maggio presso l’Hotel Parma e Congressi di Parma si è svolta la premiazione della Borsa di Studio “Anche in auto, ama la tua vita” rivolta ai ragazzi del quarto e quinto anno degli Istituti Superiori della Provincia.

Presenti il Commissario Maggiore della Polizia locale di Parma Emma Monguidi, con le assistenti Dall’Ospedale e Stevani,   l’Assessora alla Comunità Giovanile del Comune di Parma Beatrice Aimi,   la Responsabile dell’Automobile Club di Parma Andreina Covino ,la Vicesindaca di Busseto Milva Furlotti, la Dirigente del Polo Scolastico Agro Industriale Anna Rita Sicuri, la Responsabile del Distretto di Parma e Reggio Emilia di Cassa Padana BCC Chiara Nottini, il Direttore di Popolis Valerio Gardoni il giornalista RAI TG3 Luca Ponzi.

Ha aperto la serata l’intervento video del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti sen. Matteo Salvini

A seguire i saluti dell’Assessora Beatrice Aimi, un video della Associazione Nicolas Comati sulle attività che si svolgono e l’intervento sempre coinvolgente di Sonia Mezzadri.

La prolusione della Dirigente del Polo Scolastico “Galilei-Bocchialini” Anna Rita Sicuri   ha  sottolineato l’importanza della consapevolezza alla guida e l’ammonimento sul rischio di distrazione al volante.

Quindi si  è svolta la premiazione degli studenti e studentesse meritevoli di un primo o secondo premio per ciascuna delle categorie “elaborato scritto”, “elaborato poster”, “elaborato video”.

A costoro un contributo per la iscrizione ad una scuola guida di loro scelta.

E’ stato anche assegnato un premio speciale della Commissione Giudicante consistente in un Corso di Guida Sicura per neo patentati presso l’autodromo ACI-SARA di Lainate (MI).

Sono risultati vincitori:

*ELABORATO SCRITTO:
Primo premio:  Benedetta Bizzarri – Liceo Marconi -Parma
Secondo premio: Pietro Bocelli  – ITAS Bocchialini -Parma

*ELABORATO POSTER:
Primo premio: Simona Cannavacciuolo – Asia Esposito – ITIS G.Galilei – S. Secondo Parmense
Secondo premio: Diego Melegari – ITT Rondani – Parma

*ELABORATO VIDEO:
 Primo premio: Gruppo 5aB – Liceo Toschi – Parma
Filippo Steravaglia -Daniele Accorsi-Sebastian Cavagni- Lorenzo Lanfranchi – Francesco Cenci
Secondo premio: Gruppo 4° – ITT Rondani
Filippo Rolli- Luca Bortolotti- Christian Bompani-Chiara Bocchi-Emma Tedoldi

*PREMIO SPECIALE PER LA GIURIA:
Kavita Sing – ITIS Galiei  – S.Secondo Parmense

Per i premiati  le interviste di Luca Ponzi e Giulio Nadotti e i complimenti di tutti per la qualità dei lavori presentati.

Tutti gli elaborati premiati ed una selezione di quelli non premiati sono disponibili sul sito.

Sonia Mezzadri ringrazia tutti gli insegnanti per il loro determinante supporto  alla iniziativa e soprattutto i ragazzi che si sono messi in gioco su un tema così importante e delicato.
Estende i suoi ringraziamenti alla Cassa Padana BCC per la sponsorizzazione dell’evento  e all’ing Carlo Mezzadri per il coordinamento e l’organizzazione.