Guida sicura “Como Forever”

di | 11/02/2023

Già in elaborazione da tempo, il 25 Novembre 2019 nasce il progetto “Guida Sicura Como Forever”. Questo progetto viene svolto nelle scuole e punta a stimolare la riflessione sui temi della sicurezza stradale. Io madre e amici di Nicolas,  insieme cerchiamo di valorizzare quanto è importante e bella la vita sensibilizzando i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada. “Il nostro tempo è troppo breve per essere sprecato”… questo era il primo pensiero di Nicolas… e noi lo portiamo avanti. Dopo la presentazione in classe propongo un  coinvolgimento dei  ragazzi in prova pratiche che si distinguono in tre opzioni.

1- Prova Pratica  parcheggio Aci Viarolo  Grazie alla collaborazione dell’ACI di Parma organizziamo una prova “pratica “ con uscita a Viarolo presso il parcheggio dell’Aci adibito a questi corsi, con un limite massimo di 40 ragazzi, che OBBLIGATORIAMENTE DEVONO AVERE LA PATENTE OPPURE IL FOGLIO ROSA. Gli istruttori allestiscono l’area per far provare ai ragazzi le frenate di sicurezza e sbandamenti simulando la strada con il ghiaccio. I ragazzi coinvolti nella guida, divertendosi, nel contempo assimilano le nozioni importanti sulla sicurezza stradale. 

2- Programma “macchina con ribaltatore” In questo caso possono partecipare anche i ragazzi senza patente. Abbiamo la possibilità di far portare nel piazzale della scuola  una “macchina con ribaltatore ” da un autofficina autorizzata Aci con istruttore  Aci che presenta la funzione della macchina e la prova sul posto quando si ribalta l’automobile come sganciare le cinture. Quindi i ragazzi a turno entreranno nella macchina che si ribalterà e verrà spiegato ad ognuno come sganciare la cintura, quindi una prova vera come intervenire  nello stato di panico che può portare trovarsi sottosopra nella macchina.

3- BORSA DI STUDIO come Tema “Sulla strada diamo precedenza alla vita” con l’obiettivo di stimolare l’attivazione e la creatività dei giovani sul tema proposto affinchè questi ultimi si rendano promotori del messaggio del concorso. Possono partecipare gli studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori .Ciascun partecipante è chiamato a realizzare, con stretto riferimento al tema, tre prove:

a) un elaborato in forma di video con le seguenti caratteristiche: cortometraggio che non superi i 10 minuti complessivi

b) una locandina o poster

c) un elaborato scritto, fino ad un massimo di 10 cartelle sotto forma di racconto, storia o articolo di giornale.

Una apposita commissione giudicante, composta da esperti di sicurezza stradale e da comunicatori, esaminerà i tre elaborati richiesti e stabilirà tre vincitori sarà assegnato un contributo da spendere per l’iscrizione alla Scuola Guida ai corsi per il conseguimento della patente di guida italiana, cat.B. L’Associazione si farà carico di   inviare direttamente l’importo alla Scuola Guida scelta dal vincitore/vincitrice, accompagnandolo dalla relativa Menzione D’Onore.

 

Lascia un commento